In offerta!

De Chirico – DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 ore 16:50

24,00 22,00

Il pittore più celebrato e contraddittorio del XX secolo arriva a Palazzo Reale!

Una mostra inedita che esporrà circa 120 opere provenienti dai principali musei nazionali (tra cui la Pinacoteca di Brera, il Museo del 900 di Milano, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma) e internazionali (il Metropolitan Museum di New York, la Tate Modern di Londra, il Pushkin Museum di Mosca, The Menil Collection di Houston).

Sebbene sia considerato uno dei più grandi pittori italiani, Giorgio de Chirico (1888-1978) nasce a Volo, in Grecia. Il mondo classico avrà infatti per lui  un ruolo fondamentale e sarà fonte di ispirazione.

Allo scoppio della prima guerra mondiale i fratelli de Chirico si arruolarono come volontari e vengono inviati a Ferrara.Qui Giorgio incontrerà il pittore futurista Carlo Carrà e insieme daranno avvio alla corrente nota come “pittura metafisica”.

La pittura metafisica porrà le basi per la nascita del “Surrealismo”, corrente artistica che privilegerà la rappresentazione dell’io interiore dell’artista a discapito della fedeltà realistica.

De Chirico morirà a 90 anni come artista affermato e riconosciuto.

Una mostra che , per sezioni tematiche, mira a ripercorrere il percorso artistico di colui che passò alla storia “per aver gettato le basi del Surrealismo e sconvolto la storia della pittura con l’invenzione della Metafisica”.

Vi aspettiamo!

22 disponibili

Categories: , , SKU: DeChirico 131019 Tags:

Durata: 90 – 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario indicato, nel Piazzale esterno davanti all’ingresso principale di Palazzo Reale;

Altre Informazioni: La data sarà attivata solamente al raggiungimento del numero minimo di 15 persone;

Visita Guidata: è previsto il sistema di microfonaggio ed il Bollino Fedeltà.

TOTALE: 24€